INTERROGAZIONE n. 153 del 03/07/2023
In merito alla presunta violazione della legge sulla parità di accesso agli organi di amministrazione da parte di Lameziaeuropa spa.

Al Presidente della Giunta regionale

Premesso che:
• Il DPR n.251/2012 regolamenta la disciplina di accesso agli organi di amministrazione nelle società controllate dalle pubbliche amministrazioni a livello centrale, regionale e locale. • Il suddetto regolamento richiede che le società a controllo pubblico, prevedano nello statuto – se a composizione collegiale – la regola che la nomina degli organi amministrativi e di controllo segua il principio di garantire che il genere meno rappresentato ottenga almeno un terzo dei componenti. Considerato che: • Da fonti giornalistiche sembrerebbe che la Società Lameziaeuropa spa, all’interno del suo nuovo consiglio di amministrazione eletto in seconda convocazione in data 15 marzo 2023, nell’ampliare il numero di componenti a 4 e lasciando solo una componente femminile, non abbia rispettato la quota in questione, violando di fatto il DPR 251/2012. • Lo stesso statuto della società Lameziaeuropa spa, all’art. 33 stabilisce che: almeno un terzo dei componenti dovrà appartenere al genere meno rappresentato. La stessa norma è prevista all’art.42 dello stesso Statuto, in riferimento al collegio sindacale: anche in questo caso non sembra essere stata rispettata. • Nel merito della presunta violazione del DPR è intervenuta anche la Consigliera di parità della Regione Calabria, Avv. ... , che in una nota a mezzo stampa ha stigmatizzato il mancato rispetto della presenza di genere nei consigli di amministrazione e collegi sindacali delle società pubbliche, sottolineandone la gravità. Tutto ciò premesso e considerato, il sottoscritto Consigliere regionale interroga il Presidente della Giunta
Per sapere:
Quali iniziative intenda intraprendere qualora la violazione al DPR n. 251/2012 da parte della società Lameziaeuropa, emersa a mezzo stampa, fosse confermata.

Allegato:

03/07/2023
R. MAMMOLITI